EventiAiap

Informazioni sugli ospiti


Giovanni Anceschi (Milano, Italia)
Professore ordinario di disegno industriale presso lo IUAV a Venezia. È designer, saggista e organizzatore di “cultura della visibilità”. È stato docente alla scuola di Ulm. Da trent’anni insegna discipline della comunicazione nell’università italiana . È autore di numerosi libri e vincitore di premi prestigiosi come il Compasso d’oro 1998 e Icograda Excellence Award for distinguished services to graphic design 1999. È estensore e firmatario della Carta del progetto grafico.

Sergio Polano (Venezia, Italia)
Professore ordinario di storia dell’arte contemporanea nella Facoltà di architettura dello IUAV, a Venezia. Animatore e studioso della comunicazione visiva, ha pubblicato diversi libri sulla storia della grafica, dell’architetura e del design industriale. Alcuni titoli: “Guida all’architettura italiana del Novecento” (Milano 2000), “Mostrare. L’allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta” (2000), “Achille Castiglioni. Tutte le opere” (Milano 2002), “Abecedario. La grafica del Novecento” (Milano 2002).

Enzo Bianchi (Castelboglione, Monferrato, 1943)
È fondatore e priore della Comunità Monastica di Bose. Direttore di “Parola, Spirito e Vita”, membro della redazione della rivista internazionale di teologia “Concilium”, è autore di numerosi testi sulla spiritualità cristiana e sulla grande tradizione della chiesa, in dialogo con il variegato mondo contemporaneo. Collabora a “La Stampa”, “Avvenire” e, in Francia, con il quotidiano “La Croix” e i periodici “Panorama” e “La Vie”. Tra i suoi titoli più recenti: “Nuove Apocalissi” (Milano 2003), “Una vita differente” (Cinisello Balsamo 2005), “Vivere la domenica” (Milano 2005), “Poesie di Dio” (Torino 2005), “Il libro delle preghiere” (Torino 2005), “La differenza cristiana” (Torino 2006).

Nicolas Taffin (Parigi, Francia)
Divide i propri interessi fra la lettera e l’immagine. Dopo aver compiuto studi di ?loso?a (all’Università di Nanterre, con una tesi su Walter Benjamin e Bertoldt Brecht, 1994, e un DEA sull’incarnazione tipogra?ca del testo, 1996) ed aver fatto pratica di comunicazione in un’agenzia, ha creato il proprio studio gra?co nel 1999. Insegna editoria elettronica allo IUP - Mestieri del libro di Saint-Cloud e si orienta verso la comunicazione scienti?ca e la concezione di strumenti e interfacce per la pubblicazione in rete. È cofondatore delle edizioni C&F, è attivo nella lotta per l’appropriazione delle tecnologie informatiche da parte dei cittadini e, dopo esserne stato presidente, fa tuttora parte del gruppo che anima i Rencontres Internationales de Lure.

Veejay Archary: (Johannesburg, South Africa. Studio Black)
Vice presidente Icograda. Ha partecipato ai momenti più importanti della storia del design della Sud Africa democratico. Ha disegnato il sistema di voto delle prime elezioni democratiche, costruiito l’identità visiva della compagnia aerea del Sud Africa e della prima “Truth and Reconciliation Commission”. Alcuni suoi lavori sono esposti all’Apartheid Museum in Johannesburg e Smithsonian Institute in New York. È consulente per la comunicazione visiva per il governo sudafricano e di tutti i progetti sociali della presidenza del Sud Africa.

Stefano Dal Tin: (Conegliano, Treviso, Italia. Metalli Lindberg)
Stefano Dal Tin ha fondato Metalli Lindberg nel 1992. ”Il design è a tutti gli effetti un servizio, che ha lo scopo non solo di dare visibilità al cliente, ma anche di responsabilizzare sui valori umani”. Con questo spirito Metalli Lindberg affronta anche la sfida della comunicazione commerciale “trasformiamo la materia in sogno ma cerchiamo anche e di rendere migliore la realtà”. Metalli Lindberg ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. È impegnata da anni nella comunicazione di prodotti ecologici e equo-solidali.

Michel de Boer (Rotterdam, Olanda. Studio Dumbar)
Michel de Boer dirige attualmente come Creative Director lo Studio Dumbar di Rotterdam, uno dei principali studi internazionali specializzati in corporate e brand design.
Fondato nel 1977 da Gert Dumbar, lo Studio olandese vanta un portfolio di clienti prestigiosi quali Aegon, Shell, TNT Post Group, Czech Telecom, Nike, Dresdner Bank, Danish Post, Allianz, AT&T – Unisource, Apple Computer, Crédit Lyonnais, European Central Bank and Randstad International.

Pietro Folena
Deputato dal 1987, è stato eletto alle ultime elezioni nelle file del PRC. È Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. In questa veste si è impegnato, fra l’altro, a favore dell’accesso alle nuove tecnologie da parte dei giovani cittadini. Sostenitore del software libero, è presentatore di un apposito progetto di legge.

Giuseppe Giulietti
È stato segretario del sindacato giornalisti Rai (UsigRai) e componente della Commissione di vigilanza RAI. Impegnato nelle Associazioni di volontariato e di solidarietà, è autore di vari testi sui problemi della Comunicazione. Deputato, è responsabile nazionale dei Ds per la Comunicazione.




Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

23 ottobre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel