Notizie

cerca

AIAP COMMUNITY 2017

1) cosa
Aiap Community 2017 è un evento promosso da Aiap, aperto a grafici e designer soci, il cui scopo è individuare e dare visibilità ai migliori progetti di comunicazione visiva italiani, che saranno “raccontati” a Roma in occasione di Aiap Design Per 2017 e attraverso la pubblicazione di un volume in cui confluiranno i lavori selezionati, così come di accrescere il senso di comunità tra i soci.

Aiap Community 2017 è anche la mise en scène dell’oggetto di comunicazione: i progettisti selezionati e la loro committenza sono invitati a presentare a rotazione il loro lavoro, distribuiti in molteplici postazioni video, in 15 minuti di tempo ciascuno, di fronte a un pubblico vario e in continuo movimento. Un momento d’incontro che mette in luce contenuti e motivazioni, spesso rivelando un mondo nascosto: il retroscena del risultato finale, fatto di metodologie di progetto, di ipotesi e ripensamenti, di dialogo con la committenza, di intuizioni ed evoluzioni inaspettate.


2) quando, dove, come
La presentazione dei progetti di Aiap Community 2017 si svolgerà a Roma, nella prestigiosa sede dell’Istituto Centrale per la Grafica, affacciato sulla Fontana di Trevi, nell’ambito di Aiap Design Per, International Graphic Design Week, dal 23 settembre all’1 ottobre 2017. L’evento, che sarà pubblico, ha lo scopo di coinvolgere persone anche esterne al mondo della comunicazione e affermare in tal modo il valore strategico di questo settore.


3) regolamento
Ogni progettista potrà partecipare con un solo progetto, ideato o realizzato nel corso degli ultimi tre anni; i progetti dovranno essere inviati all’indirizzo aiap@aiap.it, con indicato in oggetto “Aiap Community 2017” entro e non oltre il 15 maggio 2017. La partecipazione è riservata ai soci Aiap.

Con le stesse modalità è istituita anche una parallela Community Studenti, alla quale potranno partecipare con le loro tesi di fine corso studenti di comunicazione e design.

Il progetto va organizzato secondo le seguenti caratteristiche:

- è richiesto un unico file formato PDF (oppure Keynote), contenente una sequenza di massimo 20 slide (non inviare file separati)
- dimensione delle schermate (orizzontale): 1024 x 768 px
- risoluzione delle immagini: 72 px/pollice
- font trasformati in tracciati

- un file Word separato contenente: nominativo del/dei progettisti o studio, titolo del progetto, categoria di appartenenza (vedi punto 4), anno di realizzazione e una presentazione del progetto dalla lunghezza massima di 1.000 battute

- è facoltà del partecipante fornire anche video o filmati.

Ai progettisti selezionati sarà successivamente richiesto di inviare un cd con la stessa sequenza di 20 slide a risoluzione adatta alla stampa offset (immagini a 300 dpi; dimensione 32x24 cm; metodo colore cmyk).
Si precisa che eventuali spese di spostamento su Roma saranno a carico dei partecipanti; Aiap sta attivando convenzioni con esercizi ricettivi in loco, di cui darà notizia appena queste saranno definite.


4) selezione
Verranno selezionati i progetti più significativi tra quelli pervenuti nelle seguenti categorie: allestimenti e archigrafia, branding e corporate image, design per la sostenibilità, design per il sociale, editoria, interaction design, multimedia, packaging, progettazione strategica, ricerca e sperimentazione, type design,
video e digital publishing. Una particolare attenzione sarà rivolta ai progetti affini al tema di Aiap Design Per di quest’anno, Culture Visibili, con particolare riferimento alla grafica di pubblica utilità. Il comitato individuato dal Consiglio Direttivo Aiap selezionerà un massimo di 50 progetti per la presentazione di Aiap Community a Roma e la conseguente pubblicazione nel volume Aiap Community 2017.


5) timing
- lancio della call Aiap Community 2017 / entro 24 marzo
- termine ultimo per invio dei materiali / entro 15 maggio
- selezione dei progetti / entro 29 maggio
- comunicazione dei progetti selezionati / entro 5 giugno
- invio dei materiali per una eventuale pubblicazione / entro 30 giugno


(20 mar 2017 )


 

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 ottobre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel