Notizie

cerca

Concorso di idee per la creazione e la realizzazione di un sistema segnaletico e informativo per il Centro Commerciale Naturale del Comune di Cento

Il Comune di Cento, in provincia di Ferrara, in collaborazione con Aiap bandisce un concorso per la selezione di una proposta di progetto grafico per un sistema segnaletico e informativo multicanale e la relativa fornitura dei file utili ed esecutivi.

Obiettivi del concorso: rilanciare il centro storico della città che ha patito gli eventi e le relative conseguenze del terremoto del 2012; rendere accessibile, attraverso un sistema informativo adeguatamente progettato, il Centro Commerciale Naturale; offrire un’esperienza turistica completa partendo dai varchi di accesso (pedonali, parcheggi, trasporto pubblico) e sviluppata sui punti di interesse della città.

La scadenza per la consegna dei materiali richiesti è il 7 luglio 2017

Nella colonna a destra sono disponibili il bando di concorso, il brief e tutti i materiali utili alla partecipazione. 


La città di Cento ha un antico centro storico (di impianto medievale), caratterizzato dalla presenza di numerosi monumenti di interesse e nel quale operano numerose attività commerciali e di ristorazione, che in generale hanno uno stile elegante e di livello alto.

Cento è chiamata infatti la “piccola Bologna” per via della struttura dei portici e del centro storico, in stile bolognese, e per la sua gastronomia, che presenta numerosi piatti tipici del capoluogo emiliano.
È inoltre il luogo di nascita del celebre pittore Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento 1591 – Bologna 1666). Cento è definita spesso anche terra di confine, perché nonostante si trovi in provincia di Ferrara la distanza che la separa dal capoluogo di provincia è notevole e pressoché la stessa di quella che la
separa da Bologna.

L’Amministrazione intende, in un quadro più ampio di attività e azioni destinate al pieno recupero dei luoghi a seguito del terremoto del maggio 2012, rilanciare tali attività e tutto il centro storico fornendo a cittadini e visitatori un’informazione appropriata che invogli l’accesso agli esercizi commerciali e ristorativi, segnalando le opportunità presenti.

Per Centro Commerciale Naturale si intende l’aggregazione di esercizi commerciali che operano nell’area del centro storico cittadino in una forma integrata con l’ambiente urbano. Fin dal 1997 la Regione Emilia-Romagna ne ha disciplinato la creazione e il Comune di Cento intende con quanto previsto nel presente bando rendere evidenza a tale aggregazione.

Allo stesso tempo si rende necessaria una sostituzione e un rinnovo della segnaletica informativa e di orientamento.

Il presente concorso ha quindi per oggetto la selezione di una proposta di progetto grafico per un sistema segnaletico e informativo multicanale e la relativa fornitura dei file utili ed esecutivi per la realizzazione dei materiali richiesti.


( 8 mag 2017 )


 

apri

apri

apri

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

12 dicembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel