Notizie

cerca

Graphic Days Torino: dal 3 al 6 ottobre la IV edizione

Torino diventa la capitale europea della comunicazione visiva per quattro giorni (3 - 6 ottobre) di workshop, conferenze, performance e mostre caratterizzati dalla contaminazione artistica. L'evento è patrocinato da AIAP.

Il festival, che da quattro anni si tiene in autunno nell’hub di innovazione e coworking Toolbox (via Agostino da Montefeltro, 2), quest’anno sceglie di promuovere il legame tra visual design e impegno sociale, portando all’attenzione del pubblico il tema dell’integrazione. Il dibattito, oltre a comprendere l’accezione di “convivenza tra etnie diverse”, si estenderà alla complementarietà tra le diverse competenze professionali, tra visioni e abilità differenti, al di là delle diversità generate dall’appartenenza ad una determinata cultura.

A partire dal 3 ottobre, gli attori più rilevanti della scena internazionale del visual design verranno coinvolti in qualità di tutor e speaker delle attività in programma.
7 workshop, 8 conferenze e 24 performance live che vedranno tra i protagonisti: lo studio londinese Field, lo studio tedesco Yukiko, lo studio barcellonese Folch, Eye magazine (Londra), lo storico trimestrale sulla cultura visiva, Dude, l’agenzia italiana autrice di campagne d’impatto come l’ultima realizzata per Netflix Italia e Marco Tortoioli Ricci, Presidente di AIAP, che interverrà venerdì 4 ottobre dalle 16:30 alle 18:30.



Tra il panel di ospiti, spiccano il nome di Astrid Stavro di Pentagram Londra, ospite dell’opening talk di giovedì 3 ottobre, che presenterà una selezione dei suoi progetti più iconici, e DesignStudio, che interverrà per il Saturday Night Talk di sabato 5 ottobre.

Olivier Kugler, invece sarà l’ospite che meglio rappresenterà il tema dell’integrazione e delle sue implicazioni: presenterà, infatti, una selezione di illustrazioni, ritraenti rifugiati siriani, contenuti nel suo libro Escaping Wars and Waves, progetto nato come un lavoro svolto per Medici Senza Frontiere e trasformatosi in un libro.

La quarta edizione di Graphic Days esplorerà anche gli ambiti della sperimentazione e dell’innovazione: i percorsi espositivi inviteranno i visitatori ad immergersi in uno spazio virtuale nel quale interagire con le opere esposte attraverso performance audio-visive e installazioni site-specific.

La manifestazione inaugurerà la nuova edizione giovedì 3 ottobre alle 18.30 con un opening party con performance artistiche e musica sperimentale.



Il festival è un progetto congiunto di Print Club Torino, Plug, Try Again Lab, Quattrolinee ed Mg2 Architetture.
L’iniziativa rientra in Torino Design of the City, il programma promosso dalla Città di Torino che comprenderà eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour dedicati al design.



Graphic Days Torino
IV edizione
3 — 6 ottobre 2019
www.graphicdays.it
hello@graphicdays.it
booking@graphicdays.it


( 1 ott 2019 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

17 ottobre 2019

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel