Notizie

cerca

Workshop “Libri Finti Clandestini”

Sabato 29 febbraio 2020, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso Unione Collector, spazio e progetto di innovazione culturale di Tipografia Unione, amanti dei libri fatti a mano, appassionati di riciclo e autoproduzione sono invitati a partecipare al workshop “Libri Finti Clandestini. Il tuo libro con carta trovata in giro”.

«Libri Finti Clandestini è un collettivo cosmopolita fondato dagli artisti El Pacino (Milano, 1988), Aniv Delarev (Pueblo Nuevo Solistahuacán, 1980) e Yghor Kowalvsky (Petropavlovsk-Kamchatsky, 1985).
Il progetto LFC nasce nell’ambito del riciclo, con lo scopo di realizzare veri e propri libri (sketchbook, taccuini, diari di viaggio, libri oggetto) usando unicamente carta trovata in giro. In altre parole quella carta che la gente normalmente considera spazzatura: scarti di tipografie, prove di stampa e carte di avviamento, sacchetti della spesa, poster, buste, sacchetti del pane, persino carta da parati»

L'evento è patrocinato da AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva.

Attraverso il laboratorio proposto i partecipanti apprenderanno un metodo e una tecnica pratica su come realizzare un libro cartonato in tutte le sue parti, basandosi sull'utilizzo di soli scarti cartacei. In modo differente (ma ugualmente efficace) rispetto a un vero e proprio corso di legatoria, questa modalità è più incentrata sull'autoproduzione, ripetibile a basso costo senza aver bisogno di molti strumenti tecnici.

Il laboratorio è suddiviso in sei parti e ciascun partecipante sarà chiamato a metterci del suo, scegliendo forme, misure, elementi, colori…secondo gusti ed esigenze propri.

Ai partecipanti sarà chiesto di portare alcuni materiali di base: carta a volontà di qualsiasi tipo e formato; forbici; taglierino; squadra; matita; qualunque cosa si pensa di voler inserire nei libri. I materiali più tecnici invece, saranno forniti in sede (spatole, colle, pennelli, aghi…).


 

Workshop “Libri Finti Clandestini”
Sabato 29 febbraio 2020
ore 14:30 – 18:30
Unione Collector
Viale Sant’Agostino n° 470, Vicenza

ISCRIZIONE ONLINE

+39 0444 563110
info@unionecollector.it
www.unionecollector.it
Posti disponibili: 15


(19 feb 2020 )


 

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

24 settembre 2020

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel